
#vieniastigliano
consegniamo non un’istantanea ma un ricordo durevole che stimola una promessa di immediato ritorno.
Home / About US
About Us



Visitare Stigliano significa intraprendere un viaggio immersivo nel cuore delle tradizioni e delle bellezze del territorio, nel cuore della Basilicata, in un percorso che intreccia storia, natura, arte e sapori autentici.
Un cammino tra masserie fortificate, come il Palazzo di Santo Spirito, testimonianza di un passato ricco di storia e cultura. Un incontro con la natura, diversi percorsi naturalistici, dov’è possibile svolgere attività motorie all’aria aperta. Un’immersione nella cultura con visite alle magnifiche "Chiese", alla "Casa Contadina", al "Museo CEA" (tra i più ricchi musei della Basilicata) e al "Museo delle Guerre". Arte gratuita vede i migliori artisti locali ed internazionali nel museo a cielo aperto di Stigliano (in cinque anni sono state prodotte oltre ottanta opere d’arte tra murales, installazioni, sculture) come nel suggestivo Parco della Mandarra.
Moltissime attività disponibili che spaziano dalla possibilità di visitare il paese con biciclette elettriche a momenti laboratoriali presso la "Casa del Volontariato", dove potrai mettere le mani in pasta nei laboratori di ceramica, cartapesta e panificazione.
Percorrere le "vie del grano", seguendo il viaggio del cereale dai campi al mulino, alla trasformazione in pasta, culminando nel laboratorio del pane, un’esperienza che consegna i profumi e le emozioni di tradizione millenaria. Con il progetto "Appartengo" è possibile vivere esperienze stagionali autentiche, da vero “local”. Dalla mungitura alla produzione del vino, dalla creazione delle serte del peperone crusco alla preparazione di piatti antichi insieme alle signore del paese, ogni momento è un tuffo nel passato e un abbraccio alla genuinità delle nostre radici.

Situato alla sommità del Monte Serra, ad un’altitudine di 909m s.l.m., Stigliano ha origini antichissime: fu fondato dai Lucani; in seguito passò sotto i Greci di Metaponto.
Il nome risale, forse, all'epoca romana: deriva probabilmente dalla famiglia degli "Hostilius"; il nome antico era quindi "Hostillianus", da cui "Ostigliano" e quindi Stigliano. Nel 1643 Stigliano fu il primo capoluogo della Basilicata.
Tra tradizione e contemporaneità, Stigliano è il paese delle masserie fortificate (tra le quali spicca il Palazzo di Santo Spirito), è il paese dell’Arte pubblica.
Fra i monumenti di maggior interesse vi è la Chiesa Madre in stile barocco a tre navate al cui interno sono conservate numerose opere d’arte tra le quali spicca un sontuoso polittico del XVI secolo, attribuito a Simone da Firenze e il Convento di Sant’Antonio da Padova che ospita conserva un importante crocifisso ligneo che, secondo la tradizione popolare, si rese protagonista di un prodigioso miracolo, liberando la cittadina dalla peste del 1656.​

